Linda (cialy_girl) wrote in lovvoverse,
Linda
cialy_girl
lovvoverse

[Scheda] Lisa Benni



Nome: Lisa Benni
Genitori: Giacomo Benni, Cristina Asaro
Altri Parenti: Michelangelo Asaro (cugino), Alessandro Asaro (cugino), Matteo Asaro (zio), Maria Asaro (zia acquisita) Spoiler! Helena Kuttler (figlia)
Aspetto fisico: E’ bionda, i capelli lisci e lunghi, con gli occhi azzurri. Rimane bassina anche in età adulta ed ha un fisico piuttosto esile. E' paraplegica in seguito all'attacco dell'Injustice League del 2024.
Nascita: 1998
Luogo di nascita: Roma (Italia)
Città: Roma (Italia), Gotham City (USA)
Morte: 2033
Religione: Cristiana Cattolica; diventa atea in seguito al rapimento da parte dell’Injustice League nel 2024
Occupazione: Nel 2018 viene assunta alla Biblioteca Pubblica di Gotham City, dove lavora fino al 2024. In seguito, vive grazie ad alcuni lavori telematici o di programmazione che svolge a domicilio per alcune aziende o privati.
Carattere: E’ una persona tranquilla e di buon cuore, educata e gentile. Da ragazza è stata molto ingenua, ma il contatto con la vita americana ha modificato questo suo aspetto: Lisa ne ha guadagnato in furbizia e, soprattutto, in coraggio. In genere, ha una moralità molto salda; non le piace mentire e non le piacciono le ingiustizie, per questo non è mai riuscita a vedere di buon occhio le attività criminali della famiglia di sua madre ed è stata molto grata ai suoi genitori per averla tenuta ai margini. Non ha molta fiducia in se stessa, ma è disposta ad impegnarsi con tutte le proprie forze per migliorarsi ed essere considerata all’altezza. Sa essere tenace fino alla più ostinata testardaggine, soprattutto quando sa di essere nel giusto. Nel privato, è piuttosto riservata e, man mano che cresce, riesce a dare sempre meno fiducia agli altri e a chiudersi sempre di più in se stessa.
Identità: Oracolo
Costume: Non ne indossa uno, ma quando si collega al network si nasconde dietro lo stesso avatar verde ideato e utilizzato da Barbara Gordon.
Poteri/Abilità:
• Ha sempre dimostrato, fin da bambina, un’ottima abilità con qualsiasi tipo di sistema informatico, tanto da dedicarsi a piccoli hackeraggi da adolescente. Gli insegnamenti che Barbara Gordon le impartisce dal 2017 l’aiutano a massimizzare quest’abilità, tanto da renderla pari a quella della donna.
• Ha un’intelligenza sopra la media.
• Oltre all’italiano, sua lingua madre, parla perfettamente le lingue anglofone e ha qualche nozione di francese e tedesco.
• Sempre grazie a Barbara Gordon, ha imparato alcune mosse base del combattimento corpo a corpo, da utilizzare soprattutto come autodifesa. Non le è mai piaciuto combattere, tuttavia, quindi non si è mai allenata in modo sistematico.
• Ha un diploma di Liceo Scientifico ottenuto a Roma.
Team: Collabora con l’Infinity Inc. e, in seguito, con la Justice League of America.
Storia:
1998/2010 – Lisa nasce a Roma, dove i suoi genitori si erano precedentemente trasferiti per allontanarsi dalla famiglia mafiosa di Cristina. In città, la bambina ha modo di crescere serena, in un ambiente tranquillo, prendendo a modello soprattutto il padre e la sua indole pacata.
Nonostante la distanza dalla famiglia, capitano comunque occasioni di incontro – come in caso di matrimoni e altri eventi – in cui Lisa ha modo di conoscere gli zii e i cugini. Se con Alessandro va più o meno d’accordo, è Michelangelo, invece, a comportarsi con lei in modo sgarbato e quasi cattivo. È proprio intorno al compimento dei dieci anni, infatti, che Lisa viene a conoscenza delle origini della madre e delle attività criminali della sua famiglia, sentendosi contenta per essere stata allontanata da quel mondo.
2011/2014 – Cercando di limitare al meno possibile le occasioni di incontro con gli Asaro, Lisa continua con la propria vita, frequentando la scuola pubblica e coltivando intanto i propri interessi nel campo dell’informatica. Nel 2013 comincia una relazione piuttosto seria con Mario Rossi, suo compagno di scuola e amico da svariato tempo.
2015/2017 – Per superare le difficoltà economiche famigliari, Mario partecipa ad un provino per un posto da guardia del corpo indetto da Lena Luthor e viene quindi assunto. Lisa, che intanto ha fatto ricerche sulla donna, pur comprendendo le sue ragioni cerca di convincerlo ad abbandonare l’impiego, insospettita dal passato criminale del padre della ragazza.
La loro relazione continua quindi per qualche tempo in modo altalenante, finché, a causa delle pressioni di Lena e degli obblighi di Mario, non si conclude [arc #28].
Conscia che tutto questo sia solo colpa della ragazza, Lisa continua le proprie ricerche, da un lato interessata a mostrare a Mario di avere ragione e dall’altro per vendetta. La sua ricerca si fa sempre più minuziosa, fino a portarla ad accedere ad alcuni dati protetti di origine statunitense, subito dopo il trasferimento negli USA di Lena e Mario; nel tentare di forzare tale protezione, Lisa viene scoperta da Barbara Gordon e contattata dalla donna. L’offerta successiva di Barbara di venire addestrata da lei a migliorare le proprie capacità informatiche, Lisa l’accetta immediatamente.
2018 – Dopo averla istruita per un anno intero via web, Barbara le propone di raggiungerla negli Stati Uniti. Fingendo con i genitori di aver vinto una borsa di studio per alcuni corsi negli USA, Lisa si trasferisce, mossa non solo dall’eventualità di migliorare le proprie abilità, ma anche dalla speranza di incontrare Mario ancora una volta.
Una volta a Gotham City, la ragazza vi si stabilisce, trovando un appartamento e un lavoro, e comincia ad operare insieme a Barbara come Oracolo, occupandosi dei collegamenti con la neonata Infinity Inc.
coming soon
Curiosità:
• Da ragazza scriveva fanfiction ed era appassionata soprattutto di Harry Potter (era un’accanita shipper Harry/Hermione), Fringe, Lost e Six Degrees.
• Mentre era ancora in Italia, ha conosciuto su alcuni forum americani Sylar Stone e Jim Kuttler e ha chattato con loro senza mai saperne l’identità.
• Ha accompagnato Mario al suo provino per Lena; qui, Michelangelo, avendola riconosciuta e compreso il legame che aveva con il ragazzo, ha premuto perché Mario fosse assunto, con l’obiettivo di infastidirla.
• Anche dopo essersi lasciati, Mario e Lisa hanno continuato a telefonarsi e sentirsi per anni, prima di troncare definitivamente ogni rapporto.
• Considera a tutti gli effetti Barbara Gordon come la propria mentore e le è stata molto legata. Dal trasferimento a Seattle della donna, tuttavia, le due hanno allentato i contatti, sia perché Babs era determinata a tenersi fuori il più possibile dalla vita dei supereroi, sia perché Lisa non voleva metterla a conoscenza dei propri errori e fallimenti.
• Durante il periodo di apprendistato, ha sentito parlare molto di Jim Kuttler da sua madre e infatti, quando si sono incontrati per la prima volta, le sembrava di conoscerlo da sempre.
• Ha aiutato Serenity Kent a scrivere la tesi di laurea sull’operato di Lex Luthor, raccogliendo informazioni anche private per lei. Da allora, le due hanno sviluppato una sorta di amicizia e simpatia reciproca; Serenity, infatti, è stata una delle prime persone a sapere che dietro l’avatar di Oracolo non si trovava più solo Barbara Gordon, ma anche Lisa.
• Nei primi anni in cui si è occupata dell’Infinity, l’ha fatto a nome di Barbara Gordon: la squadra ha appreso solo nel 2022 che dietro l’avatar verde c’era un’altra persona. Ibn al Xu’ffasch ha deciso di continuare a mantenere i contatti solo dopo averne discusso personalmente con la stessa Barbara e poi anche con Lisa. Per gli altri membri del team, invece, lo scambio di persona non ha sortito grandi effetti, in quanto Lisa si è sempre dimostrata capace e pronta ad aiutarli.
• A parte rare eccezioni (Ibn, Serenity e, più tardi, Jim Kuttler nello specifico) ha raramente stabilito rapporti sinceri e di amicizia con gli eroi che aiutava. È sempre stata chiusa in se stessa e assorbita dalla propria lotta personale contro Lena Luthor e le cose sono persino peggiorate a seguito dell’attacco da parte dell’IL nel 2024: dopo di esso, Lisa si è chiusa ancora di più nel proprio appartamento e ha lasciato che lì ci fosse tutta la sua vita.


[Foto: Skyler Day – Personaggio: cialy_girl, namidayume]
Tags: !scheda pg, pg: lisa benni, » città: gotham city (usa), » città: roma (italia), » team: infinity inc, » team: justice league of america, • hero
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your IP address will be recorded 

  • 0 comments